Viaggiare a Natale con i bambini - cosa devi sapere?
13.03.2023
Il Natale è un momento per riunirsi con i propri cari. Tante persone durante le feste natalizie vanno dai propri genitori, nonni o altri parenti. Se viaggi con bambini, vale la pena prepararsi bene per un viaggio del genere. Cosa dovremmo sapere a riguardo? Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti.
In viaggio per Natale con i tuoi bambini nella propria auto
La propria auto è il mezzo di trasporto più conveniente che ci rende completamente indipendenti. Decidiamo quando iniziare il viaggio e quanto durerà (ovviamente tenendo conto di fattori oggettivi, come la lunghezza del percorso, le condizioni della strada). Tuttavia, dobbiamo garantire che il viaggio proceda senza intoppi e sia confortevole per tutti i passeggeri.
- Prima di partire controlliamo le condizioni tecniche della nostra auto e il livello dei liquidi. In inverno, soprattutto in montagna, le strade possono essere ghiacciate, quindi le catene da neve sono obbligatorie.
- Prendiamoci cura anche di seggiolini certificati e confortevoli. La sicurezza al primo posto.
- Pianifichiamo il percorso, soprattutto se è più lungo. Dobbiamo tenere conto delle soste che spesso i nostri figli possono chiedere. Portiamo anche snack e bevande salutari. I bambini in viaggio possono annoiarsi, quindi vale la pena preparare alcuni film su un tablet o audiolibri con fiabe.
In viaggio per Natale con i bambini in treno
Il treno è un'ottima alternativa all'auto, soprattutto se ti rechi in un'altra città. Quando pianifichi un viaggio in treno, controlla l'orario e sii al binario appropriato qualche minuto prima. Il treno non ci aspetterà, quindi vale la pena controllare attentamente in anticipo a che ora e da quale binario partirà. Inoltre, controlliamo i collegamenti con i mezzi pubblici o la disponibilità di taxi a destinazione.
Il momento migliore per viaggiare è la mattina, uno o due giorni prima della Vigilia di Natale, quando c'è meno traffico. L'acquisto anticipato dei biglietti con prenotazione del posto è la soluzione migliore.
Sebbene i treni siano molto ben mantenuti e offrano una serie di servizi per i genitori con bambini, occorre ricordare alcune regole. Prendiamoci cura dell'igiene e dell'ordine. Le salviette umidificate e i normali fazzoletti sono essenziali. Non dimentichiamoci dei libri e dei libri da colorare per il bambino in modo che non si annoi durante il viaggio. Anche le fiabe sul tablet sono un passatempo perfetto.
In viaggio per Natale con i bambini in aereo
Quando si viaggia in un altro paese, il miglior mezzo di trasporto sarà l'aereo. La maggior parte delle compagnie aeree offre viaggi gratuiti per i bambini di età inferiore ai due anni. Al di sopra di questa età, dobbiamo acquistare un posto per il bambino a bordo. Come nel caso di spostamenti con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, cerchiamo di essere puntuali e facciamo in modo che il bambino non si annoi sia durante l'attesa dell'aereo che durante il volo stesso.