Usi deprecato browser. Aggiornare browser per garantire la corretta visualizzazione di questa pagina.

Passa al testo
🔥 Offerta calda! 10% OFF🔥 Valido fino al 21.11. Codice HAPPY

Foto e illustrazioni di Babbo Natale - come viene rappresentato Babbo Natale nelle diverse culture e media?

30.10.2024

Il Babbo Natale è una figura riconosciuta in tutto il mondo. Tutti associano un uomo anziano e allegro con la barba bianca, una giacca rossa e un cappello con pompon. Questo vecchio si precipita con i regali anno dopo anno e ha a cuore che ogni bambino ben educato riceva un regalo unico. Tuttavia, l'immagine del Babbo Natale varia a seconda della regione e della cultura. Cosa sapiamo in riguardo?

Babbo Natale tradizione – il santo vescovo

Il prototipo della figura di Babbo Natale è il vescovo Nicola di Myra, vissuto nel IV secolo nell'attuale Turchia. Le attività di beneficenza di Nicola fecero sì che fosse canonizzato nel XV secolo e grazie a ciò guadagnò fama in tutto il mondo cristiano. San Nicola era originariamente raffigurato in abiti vescovili, con una mitra in testa e un pastorale d'oro in mano. Più che distribuire doni, esercitava, tra gli altri, il patrocinio su bambini, panettieri, birrai, fanciulle, marinai e prigionieri.

Babbo Natale nella cultura pop - l'evoluzione dell'immagine

La figura di San Nicola iniziò ad evolversi nel XIX secolo. E così, da santo patrono premuroso, Nicola si trasformò in un uomo anziano e bonario che distribuiva regali di Natale. La poesia "A Visit from St. Nicholas" (nota anche come "The Night Before Christmas") del 1823 ha avuto un ruolo chiave qui. Questa poesia descrive inizialmente Babbo Natale come un gioioso vecchio barbuto che viaggia su una slitta trainata da renne.

L'immagine moderna di Babbo Natale, una figura in abito rosso con barba bianca, è stata creata all'inizio del XX secolo. A ciò hanno contribuito gli specialisti di marketing dell'azienda produttrice della bevanda gassata più popolare - Babbo Natale è apparso nella pubblicità del prodotto nel 1931.

Immagini di Babbo Natale in diverse culture

Nonno Gelo

In Russia e nei paesi post-sovietici, i bambini aspettano con ansia che il Nonno Gelo distribuisca i regali di Capodanno. È la figura di un uomo anziano, barbuto, con una pelliccia bianca o blu lunga fino al pavimento. Nella distribuzione dei regali il Nonno Gelo viene aiutato dalla nipote ovvero la Fanciulla delle Nevi.

Sinterklaas

Nei paesi del Benelux, i bambini vengono visitati da Sinterklaas che appare il 5 dicembre, vestito con abiti vescovili e un mantello rosso. Sinterklaas cavalca di casa in casa, accompagnato dal suo aiutante - Peter il Nero.

Joulupukki

In Finlandia Babbo Natale si chiama Joulupukki, che letteralmente significa "Capra di Natale". Joulupukki vive in Lapponia e consegna regali ai bambini bravi su una slitta trainata da renne. Joulupukki è solitamente raffigurato in costume popolare finlandese, ma negli ultimi decenni più frequentamente indossa abiti rossi.

Babbo Natale nei media

Babbo Natale è un personaggio presente nella cultura pop da decenni, anche in film, libri, pubblicità e illustrazioni. I film più popolari che rendono popolare la famosa immagine del vecchio allegro vestito di rosso sono "Miracolo nella 34a strada" (1947), "Santa Claus" (1994) e "Polar Express" (2004). Questi film hanno rafforzato la convinzione che il Babbo Natale viva al Polo Nord e viaggi su una slitta con le renne, cosa che si rifletteva in innumerevoli pubblicità e canzoni già popolari nel periodo che precede il Natale.

Riassunto

Anche se Babbo Natale proviene dalla tradizione cristiana, è diventato un simbolo globale del Natale, presente in varie culture e media. L'immagine di Babbo Natale, che si è evoluta dal vescovo a un magico vecchio vestito di rosso, è ricca di significati e simbolismi che variano da paese a paese. Che il Babbo Natale venga ritratto come un vescovo serio o come un vecchietto allegro, resta una figura che porta gioia e speranza diffondendo la magia delle feste in tutto il mondo.

Magda Wiszniewska
Christmas magic specialist
Mamma a tempo pieno e un elfo specialista su elfisanta.it
Crea un messaggio
Porta gioia
🔥 Offerta calda! 10% OFF🔥
Offerta valida fino al 21.11
Incolla il codice nel carrello per ottenere uno sconto