Tradizioni natalizie legate a Babbo Natale in diversi paesi
05.09.2024
Chi di noi non conosce Babbo Natale? Non tutti però sanno che le leggende sull'amato Santo e le tradizioni a lui legate variano a seconda della regione e della cultura. Alcune storie sono profondamente radicate nella storia e nel folklore locale, altre sono il risultato di influenze culturali e di commercializzazione. Nell'articolo presenteremo diverse tradizioni legate a Babbo Natale e mostreremo come questo personaggio viene percepito in diverse parti del mondo. Ti invitiamo a leggerlo.
Finlandia - Babbo Natale dalla Lapponia
La Finlandia è considerata la patria di Babbo Natale. A Rovaniemi, nel cuore della Lapponia, si trova il Villaggio di Babbo Natale, che attira ogni anno migliaia di turisti. I bambini di tutto il mondo scrivono lettere a Babbo Natale, indirizzandole a "Joulupukki, Rovaniemi, Finlandia". Babbo Natale stesso, conosciuto qui come "Joulupukki", indossa un abito rosso e ha la barba bianca, e la sua casa e il suo laboratorio sono pieni di elfi.
In Finlandia è anche tradizione che Babbo Natale visiti le case dei bambini la vigilia di Natale e distribuisca di persona i regali, un'esperienza straordinaria, soprattutto per i più piccoli.
Paesi Bassi: Sinterklaas e i suoi aiutanti
Nei Paesi Bassi, Babbo Natale è conosciuto come Sinterklaas. Arriva nel paese a metà novembre su una nave proveniente dalla Spagna. In questo modo simbolico iniziano i preparativi per il Natale. Sinterklaas indossa un mantello episcopale rosso, una mitra e un pastorale dorato, ed è accompagnato da un gruppo di aiutanti chiamato "Zwarte Piet" (Pietro Nero).
Tradizionalmente, il 5 dicembre, durante la celebrazione della "Sinterklaasavond" (Serata di Sinterklaas), i bambini lasciano le scarpe accanto al caminetto o davanti alla porta d'ingresso, sperando di trovare regali e dolci all'interno.
Spagna: Tre Re al posto di Babbo Natale
In Spagna, invece di Babbo Natale, i bambini aspettano l'arrivo dei Re Magi. I Re Magi portano doni la notte tra il 5 e il 6 gennaio, durante l'Epifania. I bambini lasciano le scarpe davanti alle loro case affinché i Re possano riempirle di doni. In precedenza, il 5 gennaio, in molte città si tengono sfilate cerimoniali durante le quali i Re Magi distribuiscono dolci ai bambini.
Anche se la figura di Babbo Natale sta diventando sempre più popolare in alcune regioni della Spagna, la tradizione associata ai Re Magi è ancora viva e considerata più importante.
Giappone: Santa-san
Il Natale in Giappone viene celebrato in modo leggermente diverso rispetto ai paesi di tradizione cristiana. Sebbene non sia una festa religiosa, il Giappone ha adottato molte usanze occidentali, come decorare le città con luci e alberi di Natale e fare regali. Allora, com'è il Natale in Giappone? Viene spesso paragonato a San Valentino, è un momento che le coppie trascorrono insieme, ricco di momenti romantici.
Che dire delle tradizioni legate a Babbo Natale? Babbo Natale, conosciuto come "Santa-san" ed è un personaggio popolare, soprattutto tra i bambini. Sebbene questa figura non abbia connotazioni religiose, come nella tradizione cristiana, porta molta gioia e anche doni. Anche le decorazioni e le figurine di Babbo Natale sono popolari in Giappone e possono essere viste in molti luoghi durante le festività natalizie.
Riassunto
Sebbene Babbo Natale sia una figura ben nota e popolare, viene presentato in modo diverso nei vari paesi. In Finlandia, la patria di Babbo Natale, Joulupukki visita personalmente i bambini la vigilia di Natale. Nei Paesi Bassi Sinterklaas arriva su una nave dalla Spagna, in Spagna sono i Re Magi a fare i regali. In Giappone, Santa-san è un simbolo della celebrazione moderna, non necessariamente religiosa.