Miei canti e canzoni di Natale
20.07.2022
Quanto sarebbe più povero il Natale senza una bella musica! Ci sono tante canzoni senza le quali non riesco assolutamente a immaginare il periodo prenatalizio e il Natale stesso. Vorrei condividere con Voi un elenco delle mie canzoni di Natale preferite. Possano accompagnarvi anche nel periodo natalizio e riscaldarvi il cuore nelle fredde giornate di dicembre.
Canti natalizi – un bellissimo simbolo del Natale
La tradizione di cantare i canti natalizi è con noi fin dalla notte dei tempi. Tra queste canzoni ci sono molte melodie che catturano il cuore. “Pallida silenziosa” o “Ninna nanna, piccolo Gesù” fanno venire le lacrime agli occhi, non importa quante volte le ascolto. Tuttavia, ci sono anche canti natalizi che suscitano la gioia inspiegabile. L’energia che emana da “I pastori sono venuti a Betlemme” o “Uomini saggi del mondo” si diffonde mentre si canta e riempie l’anima di speranza. Questo è probabilmente il ruolo di queste commoventi canzoni di Natale. Dopotutto, portano la buona notizia che è quella di versare la pace e l’amore nel cuore delle persone.
Canzoni di Natale per i più piccoli
Oltre ai canti solenni cantati durante la Vigilia di Natale e la Messa di mezzanotte, ci sono anche canti gioiosi cantati dai bambini nei giorni festivi. Chi di noi non ricorda lo spensierato “Nevica” cantato durante la creazione di decorazioni natalizie? Invece senza la canzone “L’albero di Natale bello come una forresta” è difficile immaginare di abbellire un albero di Natale. Questi canti per bambini sottolineano l’atmosfera natalizia e rendono sia i preparativi che il Natale stesso un’esperienza gioiosa e familiare. E quelle emozioni che accompagnano l’attesa di Babbo Natale! “Ding dong, ding dong la neve è già caduta” fanno credere che i sogni dei bambini possano diventare realtà, perché il Babbo Natale con la barba grigia non delude mai. Quando le voci dei più piccoli risuonano nel bagliore delle luci di Natale, ogni cuore inizia ad addolcirsi. La pura gioia insieme alla musica riempie tutte le case.
Canzoni popolari senza le quali non riesco a immaginare il Natale
Ci sono canzoni che la maggior parte di noi riconosce fin dai primi suoni. Il mio numero uno è sicuramente la canzone “Last Christmas” di Wham! Indipendentemente dalla quantità di critiche che emergono ogni anno, per me questo pezzo romantico è un classico assoluto di dicembre.
Invece Shakin’ Stevens e la sua “Merry Christmas Everyone” e Dean Martin con “Let It Snow” è la mia ancora di salvezza mentre faccio le pulizie prima di Natale. Queste canzoni hanno un’energia positiva e inimmaginabile che mi stimola ad agire.
Belle melodie e testi commoventi di canzoni di Natale
Le canzoni di Natale mi commuovono sempre profondamente. A volte è dovuto alla bella voce del cantante, come nel caso di “All I Want For Christmas Is You”, cantata dalla meravigliosa Mariah Carey. Altre melodie portano sia la gioia del Natale che una nota malinconica. Vorrei menzionare “Feliz Navidad” - come se fosse solo un augurio di Buon Natale, eppure la performance di José Feliciano mi ha invariabilmente commosso per anni.
Non riesco a immaginare le settimane di dicembre senza la canzone della band De Su “Chissà se dietro l’angolo non c’è l’Angelo con Dio?”. Il testo di questa canzone mi riempie sempre di grande ottimismo. Quando la sento per la prima volta nel tardo autunno, so che il Natale si avvicina rapidamente.
Musica – un elemento insostituibile delle vacanze
Riuscite a immaginare il Natale senza musica? Canti, pastorali, canzoni popolari - sono una parte assolutamente insostituibile del Natale. Dai primi giorni di dicembre a gennaio, ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e ci ricordano quanto sia speciale il periodo natalizio.