Decorazioni natalizie per finestre
21.12.2022
Secondo la tradizione, a Natale si decora l’albero di Natale, sotto il quale troviamo i regali dopo la vigilia di Natale. Sebbene ci siano tante idee per decorare un albero quante sono le famiglie che festeggiano il Natale, la maggior parte di noi segue uno schema simile: luci, palline e una catena. Però... l’albero di Natale è solo l’inizio. Per sentire l’atmosfera natalizia, decoriamo le finestre e il davanzale della finestra - un’ottima idea è anche quella di decorare il balcone o il giardino. Oggi ci concentriamo sulle decorazioni natalizie per le finestre. Le decorazioni per finestre renderanno la stanza più accogliente, diversificheranno l’arredamento e porteranno un’atmosfera unica.
Decorazioni natalizie per finestre – neve artificiale
Il Natale è inseparabilmente associato alla neve che cade. Lo scenario bianco corrisponde magnificamente all’atmosfera e alle decorazioni festive. Tuttavia, non sempre nevica a Natale, quindi si può spruzzare i vetri delle finestre con uno spray di neve artificiale, che assomiglia moltissimo alla neve vera. È vero che non ne faremo un pupazzo di neve, ma non si scioglierà in una giornata di sole. Quando decoriamo la finestra con la neve artificiale, possiamo scegliere una versione minimalista e spruzzare solo il telaio della finestra inferiore o utilizzare i modelli per creare motivi interessanti sul vetro: fiocco di neve, pupazzo di neve, Babbo Natale, albero di Natale con regali.
Decorazioni natalizie per finestre - luci
Quando si parla delle decorazioni natalizie, si intendono ovviamente ornamenti luminosi, cioè tutti i tipi di luci. Le luci possono essere posizionate su un’asta per tende o attaccate a tende o davanzali.
Le famose luci a LED alimentate a batteria sono perfette. Sul mercato troveremo molte varianti sia in termini di colori che di forme delle lampade - da palline e fiocchi di neve a statuine originali. Sono disponibili anche modelli che mostrano il contorno di un tema festivo, come una renna o una stella di Natale, con luci disposte intorno.
La vigilia di Natale è il giorno più corto dell’anno e si fa presto buio. Il vantaggio di questa situazione è che al buio le luci di Natale sembrano favolose. La finestra decorata con luci colorate starà benissimo sia all’interno della stanza che quando la guardiamo dal cortile.
Palline non solo sull’albero di Natale, cioè decorazioni natalizie appese
La decorazione natalizia per finestre, realizzata con palline, è un ottimo modo per utilizzare le decorazioni che non servono più all’albero di Natale. Palline, coni, stelle, pupazzi di neve, bastoncini di cannella creeranno un’atmosfera unica in ogni stanza della casa - sia in soggiorno, camera da letto che cucina.
Come attaccare queste decorazioni alla finestra? Il nastro adesivo trasparente sarà perfetto. Invece di appendere il cordoncino di pallina su un ramo di un albero di Natale, occorre incollarlo con un pezzo di nastro adesivo sul vetro. A seconda delle preferenze, si può appendere uno o più ornamenti simbolici. Il cordoncino non sarà visibile da lontano e le palline possono essere disposte in composizioni interessanti.
In quale altro modo decorare la finestra e sentire appieno l’atmosfera natalizia
Decorazioni natalizie perfette? Ognuno ha sicuramente le proprie decorazioni preferite per finestra, davanzale o albero di Natale. In un determinato interno funzioneranno decorazioni in vari stili e forme. Quali sono le soluzioni più popolari?
- ramoscelli decorati con palline, coni, bastoncini di cannella
- decorazioni di carta
- lanterne di Natale
- candele, ad esempio a forma di albero di Natale
- composizione natalizia
- ghirlande preparate appositamente per Natale
Tradizionale natalizia – decorazione per finestre
Molti anni fa era molto popolare esporre una composizione natalizia sul davanzale della finestra. Gli addobbi fatti di rami di abete rosso, luci e le stesse decorazioni che si possono appendere su un albero di Natale, con una candela posta all’interno, sono stati il coronamento delle decorazioni natalizie per finestre. Oggi tali decorazioni sono tornate di moda, ma la candela viene sostituita con una luce o lanterna a batteria, che dà lo stesso effetto, ma è più sicura.